Dei coltelli Forge de Laguiole per mettersi l’Italia al verde!
Siamo felice di fare un occhiolino a nostri amicci italiani ed alla lora deliziosa salumiera. Taglierla con legerezza come si dove richiame un taliente d’alto livello.
Il Prosciutto di Parma. Fabbricati nella regione di Emilia – Romagna essenzialmente nella provincia di Parma, si distingue per la sua colore rugiada e marmorizzata. Sviluppa in bocca un sapore sucrée/salée singolare dovuto in parte alla sottiglieza della salatura. Dodici mesi sono necessari per ottenere una bella maturazione. La sua struttura è ferma e morbida. Le fette presentano lo spessore di un foglio di carta. Corredato di melone, rimane una delle entrate di predilezione dell pranzo di primavera. Degustarlo coi fichi oppure frutti esotici può rivelarsi più interessante. Beneficia del AOP.
Il Prosciutto di San Daniele. Più montanaro ma molto festif, questo prosciutto preparato nella regione del Frioul, provincia di Undine, è reputato almeno dal Seicento. Ogni anno al mese di giugno, nel villaggio di San Daniele del Friouli si svolge ” l’aria di festa”, un festival che riunisce produttori e gastronomi venuti di mondo per fare delle deliziose degustazioni. Di una struttura untuosa, questo prosciutto offre dei sapori di frutti secchi. Anche un’ AOP.
La Mortadella un salumi specificamente italiano. Nata a Bologna nel Settecento, si tratta di una salsiccia preparata a base di carne di maiale tagliato in cubo, condita di spezie diverse e cotta alla stufata. Certe mortadelle sono guarnite di pistacchio o di olive talvolta. Dolce, pepata, questo è una specialità delicata e leggera. A tagliagliare in fette fini.
Naturalmente, suggeriamo di tagliarli col nostro coltello a prosciutto (manico in legna di olivo) che sa fare danzare le fette in belli “chiffonnades” come nessuno altro.
I Salami detti tanto Salame, composta di carni di maiali e di buoi, si assomigliano ai nostri francese salami e la nostra salsiccia secca , pero sempre con questa nota zuccherata che firmano i salumi italiani.
Perché non munirsi di uno dei coltelli a lama pieghevole tradizionali ” Forge de Laguiole” impeccabilmente affilata grazie alla nostra ” pietra naturala”. Per mangiare al volo in mode indimenticabile. |
Infine, la Porchetta, è una prelibatezza della cucina italiana ed una specialità della campagna romana. Salvia, timo e spezie profumano la lombata di maiale, anche farcito di lardo sgrassato. Servita tiepido o fredda, gustosa, fa la felicità del passeggiatore e la ricchezza dei venditori ambulanti.
Richiede una fine lama rafinata come quella del nostro servizio a tagliare Laguiole Prestigio. Splendido duetto forchetta e coltello pieghevole alle maniche in ebano nero che sapranno magnificare a meraviglia la grandezza romana della Porchetta. |
Tutti questi modelli sono a scoprire nel negozio “Forge de Laguiole” in Aveyron. Non dimenticare di visitare la fabbrica dove lavorano gli uomini della “Forge” nello spirito delle tradizioni coltellinaie “Laguiolaise” in vigore dall’inizio del Ottocento.
Forge de Laguiole
Nel dipartimento dell’Aveyron, situato all’alto-piano dell’Aubrac, in regione Occitanie dove è nata l’affascinante storia dei coltelli di Laguiole, Forge de Laguiole perpetua questa tradizione, proponendo questi coltelli in Francia come nel mondo intero. Ogni fasi della fabbricazione avviene nella fabbrica nel villagio stesso delle origini del famoso coltello pieghevole e secondo una tradizione coltellinaia gia nel 1828.
L’acciaio ed il lavoro sulla lame “Forge de Laguiole” assicurano un taglienti di eccezione così come una longevità che fanno la fama dei nostri coltelli. Questo acciaio si affila facilmente, guardia un eccellente filo e non si ossidai.
Coltello di patrimonio, un autentico coltello “Forge de Laguiole” e riconoscibile per la sua marca sulla lama. Cio che signfica, che non è solo di stile Laguiole pero fabbricato all posto stesso delle sua nascita.
Tutto l’anno, l’appassionato come il visitatore possono assistere alla fabbricazione di coltelli”Forge de Laguiole” nella più pura tradizione francese, ed acquistare dei modelli unici nella bottega della nostra coltelleria.